lunedì 31 marzo 2008

Voi siete qui

Uno dei tormentoni della campagna elettorale in corso riguarda i programmi dei partiti politici e la loro, vera o presunta, estrema somiglianza. A lezione abbiamo discusso della diminuzione della polarizzazione ideologica e della cartellizzazione dei partiti politici; entrambi processi che li renderebbe tutti più simili tra loro e falsamente competitivi. Tutti questi aspetti, insieme ad altri cui abbiamo accennato a lezione, aumentano le probabilità che alle prossime consultazioni elettorali il tasso d’astensionismo sarà molto elevato.
Ma siamo proprio sicuri che le proposte dei partiti siano (più o meno) tutte identiche? I leader dei vari partiti, da tempo diventati “piagliatutti”, chiedono di votare per loro, ma in verità pochi elettori hanno la voglia, la competenza ed il tempo di mettersi a confrontare puntualmente i programmi che propongono. Si attiva allora quella strategia di semplificazione della realtà che a lezione abbiamo definito “scorciatoia cognitiva”: si sceglie cioè non sulla base delle proposte effettive dei partiti, che risultano difficili da valutare, ma su altri aspetti, anche non strettamente politici (la grinta dei candidati, la posizione su un aspetto soltanto del programma, l’aspetto fisico e comunicativo ecc.).
Vi propongo allora di sottoporvi ad un piccolo esperimento organizzato dal gruppo di Openpolis. Di cosa si tratta? Di uno strumento che alcuni ragazzi hanno ideato e messo a punto (e già sperimentato nelle elezioni del 2006) per stimare la distanza delle posizioni politiche individuali rispetto a quella dei vari partiti. Partendo da qui vi verrà proposta una serie di domande (25 per la precisione) su temi diversi. Confrontando le vostre risposte con le posizioni espressamente dichiarate dai partiti (o desunte dai loro programmi) riuscirete a capire quale è il partito cui siete idealmente e programmaticamente più vicini e quello cui siete più lontani. È un gioco, evidentemente, ma fatto molto bene e che può fornirvi quale spunto di riflessione sui temi che stiamo trattando a lezione e sulle imminenti elezioni politiche. Fino a questo momento hanno mappato le loro posizioni politiche quasi 250.000 elettori. Provateci, poi scrivete cosa viene fuori, se è andato tutto come previsto oppure no. Magari vi credevate dei rifondaroli convinti ed invece dovrete constatare, a malincuore, di essere più vicini ai leghisti padani. Ma attenti: se venerdì a lezione venite con un fazzoletto o una cravatta verde, me ne accorgo subito :-)

7 commenti:

Chiara B. ha detto...

Molto carino e utile il test ideato da Openpolis!
Mi è piaciuto soffermarmi a confrontare le posizioni di tutti i partiti su ogni singola tematica.
I risultti emersi diciamo che sono stati abbastanza confortanti (perlomeno generalmente coerenti e in linea con le mie posizioni consce :-). Ai primi posti più vicini: PS, PBC e SA, seppur con la contemporanea presenza di IdV e Lega(??!).
Agli ultimissimi posti: PdL e UdC
(chissà perchè....;-))

Il Sentiero del Viandante ha detto...

Ho fatto il test con molta curiosità. I risultati emersi sono molto vicini alle mie idee politiche.( Pd e Idv ai primi posti). Mi domando,questa coerenza dipende forse dal fatto che non sono stata del tutto influenzata dagli “altri aspetti” ?? Chissà.

Anonimo ha detto...

Il test, ideato da Openpolis è stato impressionante. Ha confermato, in pieno, la mia idea politica. A questo punto vorrei dire la mia sul mondo politico regionale. Lavorando in una segreteria politica, mi posso permettere di affermare che forse conosco la politica non come si vede in televisione, quindi come vorrebbero far vedere, ma dal di dentro. Mi rendo conto che effettivamente con la classe politica dirigente che abbiamo in Calabria non potremmo andare oltre il Pollino. Questo lo affermo a malincuore, forse perchè sono una idealista, ho sempre considerato la politica come un strumento in mano a delle persone "competenti" indispensabile per realizzare alcuni fini, necessari per il decollo della nostra Regione; ma, purtroppo, non è così. La politica da noi è considerata un punto di arrivo non un punto di partenza, l'importante è sedersi su quella poltrona, avere tante persone dietro la porta della tua segreteria, ricevere decine e decine di telefonate, fingendo anche di "scocciarti" per tutto questo, ma se così non fosse cadrebbero in una profonda "depressione". Io credo, che oggi la nostra politica è caratterizzata da un profondo trasformismo, "se il mio partito, di centro -destra, non mi candida in una posizione utile per poter essere eletto mi "butto" al centro-sinistra", dimenticandosi di tutti i suoi elettori. Forse è meglio chiudere qua, rimango una idealista sterile, cioè non arriverò a niente, ma comunque posso affermare: Politica? no grazie. Luigina Sgrizzi

Anonimo ha detto...

Bellissimo il test di Openpolis!!!
Anche se... sono rimasta un pò delusa dai risultati! E' uscito fuori che sono più vicina alle idee dei partiti contrapposti a quello per cui sono simpatizzante!!! E' un disastro!
Ma in fondo, io sono sempre stata affascinata dal comunismo e dalle rivoluzioni... solo che non ritengo che tali principi siano attuali e attuabili, a meno che, non si decida di intervenire con i "fatti"... in tal caso sarei la prima a partecipare!!!

Valentina Toto ha detto...

Il test, in effetti, si è dimostrato veritiero e coerente con le mie idee politiche, privilegiando(quasi in assoluto)il partito Leghista o comunque la fascia destra...in effetti è molto semplice a volte professarsi di un partito anzichè di un altro solo perchè magari vi è l'abitudine di dire "sono di dire o di sinistra" o solo perchè si viene da una impostazione familiare o comunque del gruppo di appartenenza dell'una o dell'altra fazione...mettere la classica crocetta sulla scheda non è difficile ma il difficile è farlo con convinzione e il test in effetti potrebbe aver creato anche i suoi bravi scompigli emotivi in chi magari si dava per comunista e ora si ritrova vicino a Berlusconi...
Che altro dire....nel mio caso non mi ha detto nulla che non sapevo già cosa che mi ha resa ancora più sicura delle mie idee.

Anonimo ha detto...

Nonostante io non abbia maturato una coscienza politica, né abbia mai ritenuto particolarmente interessanti le vicende di partito, dall'apertura di questo corso ho potuto affacciarmi al tema "politica"; proprio questa mia carenza precedente mi ha consentito di avere un approccio a 360 gradi senza nessun tipo di preclusione. Pur mantenendo una conoscenza superficiale ho notato da parte mia un allineamento verso le ideologie di sinistra e questo è stato confermato dall'esito del test ideato da Openpolis che mi vede vicina a PS, PBC,SA, mentre gli ultimi posti sono occupati da La Destra, PdL.

alessia ha detto...

Devo ammettere che il test di Openpolis risulta molto interessante ed anche sorprendente!
Penso che ognuno di noi abbia un'idea sulla propria appartenenza politica o, quantomeno, si senta attratto da una corrente piuttosto che da un'altra.
Personalmente, nella vita ed in generale, non mi sono mai piaciute le vie di mezzo...ed il test ha confermato in pieno il mio modo di essere...certo non pensavo di essere così estremista!
...Non si finisce mai di scoprirsi!